Morto il critico d'arte e presidente della Quadriennale di Roma Luca Beatrice

Scritto il 21/01/2025
da

AGI - È morto oggi pomeriggio il critico d'arte e curatore Luca Beatrice, presidente della Quadriennale di Roma. Aveva 63 anni. Ex presidente del Circolo dei lettori di Torino, era stato ricoverato alle Molinette nei giorni scorsi a causa di un malore improvviso. A darne notizia, è stato il fratello Giulio Beatrice sui social: "Due fratelli non sono due amici. Sono rami dello stesso albero che possono divergere con gli anni... ma il loro legame sarà eterno. Ciao Luca fai buon viaggio". 

Era tra i curatori e critici d'arte più noti del panorama italiano, il presidente della Quadriennale 2025 di Roma, Luca Beatrice, scomparso oggi all'età di 63 anni. Lunga la sua carriera. Ha insegnato Storia dell'arte all'Accademia Albertina di Torino, Arte contemporanea allo Ied di Torino, Arte e cultura contemporanea allo Iulm di Milano.

Ha insegnato anche all'Accademia di Belle Arti di Palermo e all'Accademia di Brera, Milano, allo Iaad di Torino. L'attivita' da curatore è iniziata alla fine degli anni ottanta con mostre storiche sul futurismo torinese (Franco Costa, Enrico Allimandi, Alberto Sartoris). Ha ricoperto l'incarico di curatore della Biennale di Praga (2003-2005) e commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma (2004). Nel 2009 e' stato scelto come curatore del Padiglione Italia alla 53 Biennale d'arte di Venezia.

Dal 2010 al 2018 è stato presidente del Circolo dei Lettori di Torino. Tra le mostre più recenti, Andy Warhol. Pop society al Palazzo Ducale di Genova (2016); Edward Hopper a Palazzo Fava, Bologna, e Vittoriano, Roma (2015-2016); le collettive Jackson Pollock e la Scuola di New York, Palazzo Reale, Milano e Vittoriano, Roma 2018; Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte, Reggia di Venaria 2018; Warhol and friends, Palazzo Albergati, Bologna 2018; Revolutions 1989-2019: L'arte del mondo nuovo - 30 anni dopo, Castel Sismondo, Rimini, 2019; Diabolik alla Mole, Museo del cinema, Torino 2021; Carlo Levi, GAM Torino 2022; Giacomo Soffiantino, Fondazione Ferrero, Alba 2022. Per Gallerie d'Italia Intesa Sanpaolo ha curato al Palazzo Zevallos di Napoli le mostre dedicate a New York, Londra, Berlino e Los Angeles, e la rassegna Futuro presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza (2020). Ha pubblicato numerosi saggi di critica d'arte e musicale. 

Cordoglio di Meloni, sua impronta in cuore di tanti

"Sono addolorata per la scomparsa di Luca Beatrice, uno dei più importanti e apprezzati critici d'arte italiani e presidente della Quadriennale di Roma. Perdiamo un uomo di grande intelligenza e cultura, la cui impronta rimarrà nel cuore e negli occhi di tanti. Sentite condoglianze a sua moglie Elisa, ai figli e alla famiglia. Riposi in pace". Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.